link luce: La scrutatio neocatecumenale: un invenzione di Kiko

mercoledì 8 settembre 2010

La scrutatio neocatecumenale: un invenzione di Kiko


Luce: Hello Richie! how are you? Richie: parliamo Italiano Luce, comunque molto bene.
Luce: che ne pensi della "scrutatio" dei neocatecumeni? Richie: l'ho fatta molte volte. Ti danno un versetto , poi sulla Bibbia di Gerusalemme che ha i commenti dai commenti colleghi il primo versetto con altri versetti, scrivi, prendi appunti, sintetizzi, fino a formare il cosiddetto "Albero".
Luce: che pensi di questo modo fi accostarsi alle scritture? Richie: trovo che sia un'invenzione di Arguello che ha estrapolato la "scrutatio", che poi , non significa meditazione , ma ha il senso di capire dal punto di vista storicistico il senso delle scritture, invece Kiko e i catehisti con fare misterioso un bel giorno ti dicono adesso facciamo la "scrutatio".....E' una cosa che si rifà alla Lectio divina ma non assomiglia neanche lontanamente. Per comprendere in modo corretto le scritture c'è chi fa anni di seminario....la Lectio e' certamente riservata a sacerdoti non a un fedele qualsiasi. Luce : i neocat dicono che sono un frutto del vaticano II - Richie: certo cercano di trovare delle similitudini col cattolicesimo a colpi di encicliche ecc, ma lo ripeto questi tentativi cercano di mascherare un interpretazione della parola che è una invenzione di Arguello. Luce: e la giornata che i neocatecumenali dedicano alla parola, ne sai qualcosa? -Richie: certo. Sempre dai catechisti viene data una parola ad es: "pane" si prende il Dufour che è un dizionario di teologia biblica e si cerca "pane". In genere i commenti del Dufour erano molto lunghi e ricordo certe persone che si rifiutavano addirittura di leggerlo perche', onestamente, dicevano è troppo complicato. I piu' svogliati se lo preparavano a parte su un pezzo di carta.Questo non era concesso perche' la "preparazione della parola" doveva essere comunitaria. Qualcuno doveva fare l' "ambientale" cioè l'introduzione , ma nessuno voleva mai farla o lo faceva in modo goffo o strampalato, in genere perche' era incapace di riassumere i concetti desunti dal Dufour, risultato: pietoso. Luce : ma il sacerdote o "presbitero", come lo chiamano loro no vi aiutava ? Richie: raramente. Eravamo abbandonati a noi stessi.
Luce: non mi sembra un modo corretto per capire la Bibbia, che ne pensi Richie? Richie:Cara Luce , te lo ripeto e' un'altra invenzione di Kiko, ne ha un arsenale incredibile, basta leggere "Orientamenti alle equipes dei catechisti" : un'accozzaglia di eresie...... Luce : Caro Richie o Freedom ti ringrazio per la chiarezza e per il tempo che mi hai concesso.

Qui: Luce per: Breaking News

Nessun commento:

Posta un commento